L'ambiente del nido


Papaveri e Papere offre ampi spazi progettati a misura di bambino e ambienti strutturati in modo da favorire un armonico sviluppo cognitivo e motorio.

Tutti i giochi e le strutture sono stati scelti per garantire la sicurezza dei bambini, per stimolare la loro curiosità e la loro voglia di scoprire il mondo circostante. 

Gli spazi sono stati studiati per essere funzionali alle diverse attività proposte e per rispettare i bisogni del bambino come singolo e come parte di un gruppo.

atrio

Spazio molto importante perché ricopre un ruolo fondamentale a livello emotivo: è in questo luogo che avviene il distacco e il ricongiungimento tra genitori e bambino.

salone

Area destinata prevalentemente all’attività psicomotoria e al gioco libero.


stanza giochi

Ambiente adibito al gioco simbolico dove i bambini imparano a crescere “imitando” le attività dei grandi e a condividere i giochi con i coetanei. Vengono favoriti gli scambi comunicativi e lo sviluppo del linguaggio attraverso l’interazione con i compagni e con le educatrici.

spazio all'aperto

Area esterna attrezzata con scivoli, altalene, dondoli e castelli nella quale i bambini grandi e piccoli avranno la possibilità di muoversi e giocare in piena libertà. In estate vengono allestiti giochi ed attività con l’acqua ed improvvisati divertenti pic-nic.


sala lattanti e nanna

Spazio ampio con corner morbidi, realizzati con tappetoni e cuscini. All’interno della sala sono presenti alcuni lettini adatti ai più piccoli, sedie a sdraio, palle morbide e numerosi altri giochi. 

Inoltre questa sala, viene adibita a spazio per la nanna dei bambini che rimangono nel pomeriggio. 

L’azzurro delle pareti e le musiche melodiche di sottofondo hanno l’obiettivo di cullarli in questa fase delicata della loro giornata al nido.

sala pranzo e laboratori

Spazio polifunzionale: oltre ad ospitare i bambini durante il pasto, è l’ambiente dove viene stimolata la creatività (laboratorio espressivo) e nel quale vengono affinate le loro abilità manuali (attività di manipolazione e travasi).


bagnetto

Ambiente destinato alla cura e all’igiene del bambino. 

Per i più piccini il cambio del pannolino è un momento importante nel rapporto con l’educatrice, che si occupa di coccolarli e accudirli.

Per i più grandi è il luogo in cui si affronta l’abbandono del pannolino e nel quale si impara a prendersi cura della propria persona.

cucina

Studiata per garantire la massima igiene nella preparazione dei pasti, la cucina è il regno della cuoca, che con estrema cura ogni giorno, si occupa della scelta degli ingredienti, della preparazione del menù e della pulizia di tutto l’ambiente (cucina e sala da pranzo).



Accedi a InfoNido

Riservato ai genitori del nido in possesso del codice di accesso
Riservato ai genitori del nido in possesso del codice di accesso

Iscriviti alla nostra newsletter

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Condividi



ASILO PAPAVERI E PAPERE • Viale Umbria 63 • 20135 Milano • telefono 02 5463617