I nostri approfondimenti

Pagina curata dalla nostra Psicologa Dottoressa Mara Giani e dalla Pedagogista Dottoressa Malacka Ahmed Mohamed El Boshi, che ci condurranno alla scoperta di argomenti legati alla famiglia, alla genitorialità e al mondo dei bambini.


Ambientamento al nido

A settembre inizia una nuova ed emozinante avventura per tutti quei piccoli che inizieranno a frequentare l’asilo nido. Dopo una scelta ben ponderata, i genitori vivono, spesso, questo primo distacco con un po’ di preoccupazione. L’ambientamento del bambino al Nido è un momento delicato. Essendo il primo distacco ufficiale dalla famiglia. È un passaggio di grande importanza per tutte le persone coinvolte: “bambino, famiglia ed educatrici”.

Continua a leggere >>




Giocare, come? Undici attività perfette per bambini da 0 a 12 mesi

Nei primi mesi di vita il bebè taglia innumerevoli traguardi. La sua graduale acquisizione di nuove competenze passa attraverso la relazione con gli adulti e il “gioco” inteso come movimento e scoperta del corpo. Per questo è importante permettere al bambino nel primo anno di vita di sperimentare in base alle sue naturali tappe motorie. E’ molto importante non anticipare le azioni del bambino, dimostrando fiducia nel suo agire.

Continua a leggere >>


Interpretare i disegni dei bambini

I bimbi, disegnando, ci parlano delle loro emozioni. L'esperta ci spiega come interpretare tratti, colori e soggetti per capire i nostri figli.

Continua a leggere >>


Le bugie dei bambini

In età prescolare i bambini non dicono bugie, non è giusto definire 'bugie' i racconti dei bimbi in questa fascia d'età perché non sono animati dalla volontà di ingannare, diversamente dall'adulto che dice, invece, una frottola in modo consapevole.

Continua a leggere >>


Litigare davanti ai bambini

Le voci si alzano, le parole si trasformano nel classico 'botta e risposta' che invade l'aria: è scoppiata una lite tra mamma e papà che non riescono a moderare i toni davanti al bimbo. Certo sarebbe meglio evitarlo.

Una discussione, però, non è una tragedia, può capitare. Dopo però bisogna porre  rimedio e rassicurare il bambino.

Continua a leggere >>


I segnali di disagio nel bambino

Caro genitore, lo sviluppo del bambino è una conquista continua. Ogni equilibrio raggiunto durante le fasi di crescita è temporaneo, poiché le normali crisi evolutive che fanno parte dello sviluppo comportano riassestamenti continui...

Continua a leggere >>


I capricci nei bambini... cosa sono e come affrontarli

Perché il bambino si esprime anche piangendo e strillando. È "programmato" così per comunicare, attirare attenzione, ottenere soddisfacimento dei suoi bisogni. Forse non conosce ancora o non ha modo di utilizzare altre modalità più educate. Ma ha il diritto di essere ascoltato, compreso, soddisfatto. Il "capriccio" non è che una sua richiesta espressa in un momento di crisi, espressa nelle modalità e forme di cui dispone, proprie dell'infanzia

Continua a leggere >>


I vizi: quali sarebbero?

Quello di essere preso in braccio, di essere allattato a richiesta, di essere portato invece che stare nel passeggino… Insomma, tutte le prime necessità di un neonato... perché mica basta assecondare il neonato di un mese in queste cose, loro ce lo chiedono molto più a lungo!

Continua a leggere >>


Cibo e bambini

La Dottoressa Mara Giani ci illustra il ruolo del cibo nella relazione madre-bambino, la fase dello svezzamento, l'interesse per il cucchiaio, la scoperta dei nuovi sapori, l'autoregolazione e i comportamenti da adottare/evitare.

Continua a leggere >>


I litigi fra bambini

Capita davvero in tutte le famiglie con bambini piccoli: basta un nonnulla per scatenare un litigio tra fratelli. Ed i ‘poveri’ genitori si trovano protagonisti di un arbitraggio di cui farebbero volentieri a meno.

Continua a leggere >>


Accedi a InfoNido

Riservato ai genitori del nido in possesso del codice di accesso
Riservato ai genitori del nido in possesso del codice di accesso

Iscriviti alla nostra newsletter

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Condividi



ASILO PAPAVERI E PAPERE • Viale Umbria 63 • 20135 Milano • telefono 02 5463617